Labbra: cure per l’uso

Mariangela Palatini, la nostra Beauty Consultant ci guida ora alla cura delle labbra con consigli preziosi affinché nel Grande Giorno siano perfette.

Le labbra sono simbolo di sensualità, richiamo e punto di forza nel volto femminile ed hanno bisogno di cure attente e mirate. Ma per prendercene cura al meglio dobbiamo sapere come sono fatte: le labbra sono definite come due pieghe, rivestimenti cutaneo-mucosi, dove il muscolo principale è l’orbicolare delle labbra. Si tratta di porzioni di cute di rivestimento e porzioni di mucosa vera e propria e si distingue in labbro superiore e labbro inferiore.

Labbro superiore e inferiore si congiungono nei cosiddetti angoli della bocca, i punti di congiunzione si chiamano commessure labiali. Le porzioni anteriori vengono chiamate zone del Vermiglio e le porzioni interne Mucosa. Sono formate da un sistema di muscoli piene di innervate e molto vascolarizzate.

Queste porzioni di pelle sono piene di ghiandole, l’epidermide è molto più sottile e contiene poca melanina. Proprio per questa caratteristica hanno bisogno di idratazione continua, non è un caso che nelle stagioni con forte sbalzo climatico, cambino di aspetto e necessitino di cosmetici diversi. In estate o in montagna nei periodi invernali, sarà consigliato applicare un idratante con protezione solare SPF50, in inverno per evitare la secchezza causata anche dall’asciugarsi della saliva, con temperature basse, emollienti a base di olii, cere naturali e dermocompatibili, garantiranno elasticità ed emollienza.

Attenzione particolare va fatta riguardo i cosmetici che idratano in maniera Diretta e Indiretta. Gli idratanti “indiretti” creano uno strato occlusivo inerte che ha come ruolo fondamentale bloccare la disidratazione. Il loro effetto termina ovviamente con la rimozione.

Per garantire il giusto turgore, bisogna idratare in maniera diretta, cioè reintegrare la barriera lipidica. Un buon idratante labbra dovrebbe essere ricco di Acido Ialuronico, olii e burri vegetali, Vitamina A ed E, Glicerina, Urea e Squalene. Consigliatissimi da fare almeno una volta a settimana sono scrub delicati, dove però la componente abrasiva dovrà essere molto sottile e delicata.

Anche le maschere da lasciare in posa a volte tutta la notte, in pomata e a volte anche su simpatici supporti in tessuto o silicone, infarciti di olii ed emollienti vari, sono ottimi alleati per la cura delle nostre labbra. Prendendocene cura, riusciremo ad avere un aspetto luminoso sensuale indipendentemente dal colore del rossetto che si sceglierà. E tu te ne stai prendendo cura abbastanza?

Articoli recenti

Non perderti nulla

Iscriviti alla nostra newsletter!